Surriscaldamento pc notebook laptop
Non temere quando riscontri problemi di surriscaldamento pc.Uno dei problemi più comuni con i computer portatili di invecchiamento è il surriscaldamento, cosa che molte persone non sono sicure di come risolvere. Vi aiuteremo a capire cosa sta causando il calore e come mantenere il notebook in funzione ad una temperatura più bassa.
I computer con surriscaldamento possono causare un sacco di problemi, da apparenti casuali crisi blu a perdita di dati. Potresti anche non accorgervi che il surriscaldamento è la radice delle tue problematiche, e prima di sapere che hai una scheda madre bruciata nelle tue mani.
Vediamo passo dopo passo e vediamo come affrontare un computer con problemi di surriscaldamento pc.
Parliamo principalmente di computer portatili, ma molti dei medesimi principi si applicano anche ai computer desktop. E come sempre, prima di iniziare a giocare con l’hardware, in particolare tutto ciò che comporta lo smontaggio – il backup del PC. La complessità dipende da modelli e marca, abbiamo sempre consigliato i nostri clienti di portare il pc da uno specialista onde da rompere altri componenti. Controllare il flusso dell’aria e il trasferimento di calore regolarmente.
Proprio come con i computer desktop, i computer portatili necessitano di un modo per espellere l’aria calda creata dai loro componenti. Nessun flusso d’aria significa nessun trasferimento di calore, quindi il primo passo dovrebbe essere quello di individuare dove si trovano le bocchette di ventilazione. La maggior parte dei computer portatili hanno delle aperture sul fondo.
E alcuni modelli particolarmente più spessi – hanno fori sul pannello posteriore. Alcune sono aperture di aspirazione dove l’aria fresca viene prelevata nel computer portatile e alcune sono aperture di uscita in cui i ventilatori butta fuori l’aria calda.
Se scoprirai che il ventilatore è troppo ricoperto roppo con polvere o altri detriti e non ti gira liberamente, puoi anche provare a cercare il numero di parte dal manuale dell’utente del tuo computer portatile o cercare il tuo numero di modello del computer portatile in linea. Una volta che hai questo, puoi provare la sostituzioni o ci chiami per assistenza.